La nostra famiglia proviene dal sud-ovest della Sicilia e da generazioni siamo coinvolti in qualche modo nel commercio dell'olio d'oliva della nostra regione. Ciò che rende speciale l'olio d'oliva della nostra regione è la varietà di olive native "Nocellara del Belice", che si presta perfettamente alla produzione di olio. I terreni della nostra regione sono sabbiosi, poveri e rossastri, indicativi di un alto contenuto di ferro. I nostri uliveti non si trovano su ripide montagne, ma in una valle piatta che porta direttamente al mare. Grazie alla vicinanza del mare e al clima caldo, uno dei più caldi in Europa, ci sono condizioni ideali per la crescita eccezionale delle nostre piantagioni di olive.
La raccolta delle olive da noi avviene a fine ottobre e la spremitura è un processo sacro. Poiché i nostri alberi di ulivo non sono molto alti, raccogliamo le olive direttamente dalle loro ramificazioni, sia a mano che con un'asta di raccolta. Le olive raccolte vengono poi raccolte in cassette e trasformate in olio entro 24 ore. Questo è uno dei metodi più delicati e garantisce una qualità unica che non si trova altrove in Italia.
Il nostro processo di produzione di olio d'oliva segue gli standard più elevati. I macchinisti esperti del frantoio assicurano che la temperatura durante la spremitura non superi i 20° centigradi grazie alla corretta refrigerazione. Solo allora può essere definito "olio a freddo". La rapida lavorazione riduce al minimo il contenuto di acidi dell'olio. A differenza di molti oli d'oliva industriali che sono miscelati da diverse varietà di olive, il nostro olio d'oliva è costituito esclusivamente dalla varietà "Nocellara del Belice".
Siamo molto orgogliosi della nostra eredità culturale e della lunga e ricca tradizione di produzione di olio d'oliva. Alcuni anni fa, mio zio e io abbiamo deciso di fondare la società GreenGold Import come società collettiva e da allora cerchiamo di vendere il nostro olio premiato anche online. Siamo completamente convinti della qualità del nostro prodotto e siamo felici di renderlo accessibile anche ad altri.